composizione dell'immagine

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STORIA DELLA FOTOGRAFIA, ELEMENTI DELLA COMPOSIZIONE DELL'IMMAGINE, LUCE E COLORE

Dall’osservazione aristotelica della proprietà della luce di proiettare , passando attraverso un piccolo foro, un’immagine circolare e capovolta della realtà, al suo utilizzo nel disegno, fino all’età moderna, attraverso la realizzazione di scatole ottiche.  

Fissaggio dell’immagine proiettata da luce: nasce la foto.
Dalle prime sperimentazioni fotografiche alla Kodak N. 1, al digitale.  
La fotografia diventa arte: il processo Mayer e Pierson  
Lettura di alcune fotografie iconiche della storia: Dorothea Lange, Man Ray, Alfred Stieglitz, Charles Sheeler, Harold. E. Edgerton, Steve Mccurry, Jeff Widener. 

Elementi della composizione dell’immagine affrontati attraverso la lettura di immagini proiettate di alcuni “maestri della fotografia”.
Generi di idee: poetica e stile. Significante e significato   
Meccaniche della percezione   
Lettura dell’immagine: fattori figurativi, fattori iconografici, fattori iconologici. Il formato: verticale, quadrato, orizzontale, rotondo 
Lo sfondo: neutro, didascalico, integrato. Il peso visivo  
Le linee nella composizione: orizzontali, verticali, diagonali, curve   
Le forme nella composizione: triangolo, cerchio   
La proporzione aurea e la regola dei terzi. Cornici naturali   
Ripetizione di elementi  


Luce e colore nella composizione dell’immagine affrontati attraverso la lettura di immagini proiettate di alcuni “maestri della fotografia”.  
Spettro visibile, luce bianca, propagazione  
Fattori che determinano l’illuminazione e l’atmosfera dell’immagine: la direzione; l’origine; la dimensione; la qualità delle ombre; l’intensità; la distanza; la temperatura di colore; il numero di fonti luminose. Il colore: emotivo, psicologico, fisico. Teoria dei colori e cerchio di Itten. La fotografia ed i colori complementari. La fotografia ed i colori analoghi. La fotografia ed i colori a triade. La fotografia ed i colori caldi e freddi. La fotografia ed il monocromatico  
Il codice dei colori: emozioni e sensazioni.  

La metafora nell’immagine: raccontare ciò che è stato e non c’è più. Attraverso la
lettura di immagini proiettate di alcuni “maestri della fotografia”.  
Il gesto. La posizione. Il rapporto soggetto principale/sfondo. Lo spaesamento  
La posizione del punto di vista. Il controluce. Luci ed ombre naturali per dividere l’immagine. Svelare e nascondere per evocare.
Il colore con connotazione negativa. Il vuoto. La ripetizione di elementi  
Attività pratica:
ciascun ragazzo ha realizzato un bozzetto disegnato di almeno uno scatto fotografico da realizzare durante la ricerca sul campo del successivo incontro.  

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Assistant Producer
Annamaria Birindelli

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