samuela nigra
Dall’osservazione aristotelica della proprietà della luce di proiettare , passando attraverso un piccolo foro, un’immagine circolare e capovolta della realtà, al suo utilizzo nel disegno, fino all’età moderna, attraverso la realizzazione di scatole ottiche.
Fissaggio dell’immagine proiettata da luce: nasce la foto.
Dalle prime sperimentazioni fotografiche alla Kodak N. 1, al digitale.
La fotografia diventa arte: il processo Mayer e Pierson
Lettura di alcune fotografie iconiche della storia: Dorothea Lange, Man Ray, Alfred Stieglitz, Charles Sheeler, Harold. E. Edgerton, Steve Mccurry, Jeff Widener.
Elementi della composizione dell’immagine affrontati attraverso la lettura di immagini proiettate di alcuni “maestri della fotografia”.
Generi di idee: poetica e stile. Significante e significato
Meccaniche della percezione
Lettura dell’immagine: fattori figurativi, fattori iconografici, fattori iconologici. Il formato: verticale, quadrato, orizzontale, rotondo
Lo sfondo: neutro, didascalico, integrato. Il peso visivo
Le linee nella composizione: orizzontali, verticali, diagonali, curve
Le forme nella composizione: triangolo, cerchio
La proporzione aurea e la regola dei terzi. Cornici naturali
Ripetizione di elementi