Il lago incantato

il progetto

"Il Lago Incantato" è un progetto formativo-creativo; un percorso di ricerca, analisi che ha lo scopo di dare agli studenti della scuola secondaria gli strumenti per sviluppare e accrescere il senso critico e le competenze nel settore cinematografica-audiovisivo, avendo cosi un accrescimento culturale ed educativo.
Il nostro progetto copre tutta la filiera produttiva e distributiva di un prodotto audiovisivo. L’obiettivo è quello di realizzare una mini serie (che avrà anche una versione cinematografica) di quattro puntate.
Il nostro progetto formativo-creativo offre ai ragazzi gli strumenti per raccontare una storia. 
Gli studenti coinvolti faranno un viaggio nel tempo e scopriranno come la più grande cava d’amianto d’Europa, quella di Balangero, a due passi da Torino, è cosi presente nella nostra vita e lo sarà per sempre.

Un prodotto sulla memoria, ma anche l’acquisizione della consapevolezza di come la nostra quotidianità è costruita anche e soprattutto grazie alle nostre azioni.

"Il Lago Incantato" è un progetto interdisciplinare (italiano, storia, storia dell’arte, musica, inglese da una parte e storytelling, tecnica cinematografica, critica cinematografica, semiologia dell’immagine dall’altra) che ha coinvolto una serie di materie presenti nel corso formativo del Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino che già da qualche anno ha sviluppato un Dipartimento legato alla Comunicazione.
Il progetto ha come obiettivo sensibilizzare, analizzare e dare un proprio punto di vista su una realtà che è stata tragica (la scoperta dell’amianto nelle nostre case e luoghi della quotidianità) ma che ora vede una sorta di soluzione (la tecnologia ha aiutato alla bonifica).
La consapevolezza di questo cambiamento è il tema che vogliamo raccontare attraverso gli occhi dei ragazzi che vivono in questa realtà.
Abbiamo scelto dopo un percorso formativo tecnico di realizzazione di una mini serie di quattro puntate da venti minuti ciascuna. Tale scelta è dettata dal cambiamento di fruizione del pubblico: visione di brevi prodotti audiovisivi grazie agli smartphone, tablet.e atutta la tecnologia che abbiamo a disposizione.
Ma non solo, il prodotto avrà anche una versione cinema e questa dualità sarò la chiave di volta del percorso intellettivo dei ragazzi: come un prodotto comunicativo può mutare forma senza cambiare il suo senso.
In questo modo Il Lago Incantato sarà fruibile da un vasto pubblico.


MeibiLab Associazione culturale
meibilab@gmail.com
meibilab@pec.it

Codice Fiscale: 97880400011
P.Iva: 12807050013



Torino
www.meibilab.it


© Copyright 2024 webmaster a cura di MEIBILAB - Tutti i diritti sono riservati